domenica 19 maggio 2013

Davide Bignami. Un (per)corso inaspettato.


Sabato 10 Maggio presso “Spazio Arte Duina”,qui il link, ha avuto luogo la mostra finale dei corsisti del “Corso di disegno e pittura dal vero” tenuto dall'artista Davide Bignami, corso o meglio (per)corso che ho avuto la fortuna di seguire per circa quattro mesi.

Si, perché lavorare con Davide Bignami è stato un viaggio, un’esperienza vissuta con gli occhi della curiosità, dell’osservazione, della pazienza e del rispetto verso gli oggetti che ogni volta ci prestavamo a rappresentare.
Proprio come il viaggiatore che, entrando in un paese sconosciuto, vi si addentra in punta di piedi, con il garbo di chi sa di essere straniero in casa d’altri, con la voglia di capire piuttosto che l’arroganza di sapere o giudicare e con la saggezza di colui che continua ad arricchirsi delle cose infinitamente piccole, così Davide, nostra guida in questo itinerario, ci ha regalato la sua esperienza di valente docente introducendoci a varie tecniche di disegno e pittoriche, ma il suo messaggio è andato ben oltre il mero insegnamento ed è risultato essere molto più illuminante di quanto noi stessi potessimo mai sperare. 

Ed ecco le mie due opere :



Davide ti scava dentro.
Senza troppe parole, spesso inutili, ti spinge con un solo sguardo a cercare qualcosa. Qualcosa che va al di là dell’abilità manuale, al di là di quello che si percepisce con il solo guardare, qualcosa che ti appare chiaro solo nel momento in cui ti lasci andare, liberi la mente dalle infrastrutture del quotidiano e ti lasci trasportare da ciò che sgorga liberamente da chi sei veramente.
Può partire tutto da un’idea, da un errore, da un gesto pittorico venuto apparentemente male, da una paura, da un dolore, ma è proprio quella la causa scatenante, la conditio sine qua non che ti porta a tua volta a porti interrogativi che mai avresti pensato di avere dentro di te e che ti faranno diventare protagonista di ciò che attivamente produrrai.

Per Davide, qui il link alla sua nuova avventura in ApeCamper, il viaggio, il cammino in ogni senso, sia inteso come prendere i bagagli e partire piuttosto che intensamente percorrere gli infiniti antri del nostro animo o del nostro cervello, credo sia il fondamentale modo di approcciarsi alle cose e alla vita e il fatto che sia lui stesso a mettersi sempre in gioco con continue esperienze e arricchimenti, dimostra quanto sia importante e vero quanto ci abbia generosamente trasmesso. 
Davide Bignami e Carlo Duina

Lo trovo un artista geniale e mi permetto di farvi conoscere un’intervista rilasciata in occasione dell’uscita del libro “Bondville” di Barbara Gussoni ,sulla cui copertina è riprodotta un’ opera di Davide Bignami e nella quale viene espressa in modo compiuto la sua filosofia d’artista e di vita oltre a poter ammirare molte sue opere. Qui il link.

Grazie Davide! Vola verso il tuo nuovo viaggio accompagnato dalla nostra stima e dal nostro affetto.!

Ecco una carrellata delle opere degli altri corsisti.

Alice Corti
Alice Corti
Barbara Caldera
Barbara Sandri
Anna Conforti
Erika Finardi
Erika Finardi
Elisa Napoli
Domenico Zappia
Giovanni Masuno
Giovanni Masuno
Barbara Sandri
Mara Tonolini
Rossella Frigerio
Maria Simona Gabriela
Damiano Bruni
Thomas Maffezzoni
Emanuela Stagnoli

Nessun commento:

Posta un commento

Sono apprezzati commenti inerenti al contesto del post espressi in modo urbano e garbato. Grazie