Doverosi sono alcuni ringraziamenti da parte mia prima di tutto al gruppo "Donne in Arte" di Tiziana Zini e Romana Romeo che mi hanno dato la possibilità di esporre in una location cosi' suggestiva in stretta collaborazione con la Sig.ra Letizia del Comune di Soiano, organizzatrice attenta e professionale di eventi di livello, animata da una passione contagiosa e al critico Simone Fappanni che con lucidità e grande passione ha dato lustro ad ogni artista descrivendone le peculiarità in modo compiuto ed esaustivo.
E' stato interessante partecipare ad una mostra di sole donne, così diverse fra loro e tutte con un mondo interiore da scoprire attraverso le opere esposte.
Fra le mie prigioni di linee dritte e la ricerca di una via di fuga da esse, attraverso esperienze più pittoriche sperimentate per l'occasione, mi sono insinuata e incrociata con i loro pensieri e ne ho colto la ricchezza e la complessità.
Mi sono così imbattuta nella calda sensualità delle donne di Tiziana Zini, nella pittura naif e sognante di Romana Romeo, nell'esplosione passionale delle nature morte di Mariagrazia Conforti e nella modernità dei dipinti di Daniela Braga, seducenti e accattivanti.
Un posto a parte meritano l'illustratrice Luisa Valenti con le sue incisioni e tavole illustrate di grande eleganza ed originalità e le composizioni di carta di Mara Pasini che hanno decorato e abbellito l'esposizione, lavori di grande pazienza, intuitività e raffinatezza.
Daniela Ravasio |
Eccovi alcuni scatti delle mie opere e di seguito quelle delle pittrici e delle altre artiste in esposizione.